Chi siamo


CHI SIAMO E IL NOSTRO OBIETTIVO

A conseguenza dello sviluppo delle staffette e dell’aggiunta di nuovi rami, a Bologna si è costituito il coordinamento „Staffette Podistiche 2 agosto 1980“, e dal quale abbiamo preso spunto e costituito il comitato organizzativo della nostra staffetta Brennero – Bologna.
Lo staff del coordinamento così si descrive:„…un’organizzazione apolitica, senza distinzioni di religione, di razze o di colore […]. Lo scopo di questa associazione è di mantenere la memoria viva e attiva, portando in giro il nostro messaggio, muovendo coscienze, affinché queste stragi non vengano dimenticate. Per raggiungere il nostro scopo abbiamo bisogno che altri amici si uniscano a noi per proseguire nel nostro intento e portare avanti il messaggio:

MAI Più STRAGI!

Lo sport è una disciplina che unisce persone, a prescindere dalla razza e l’appartenenza politica e religiosa. Il terrorismo, in questo è simile, perché se anche rivendicato l’atto terroristico, alla vittima che lo ha subito in quel momento non importa la razza, la politica e la religione, sempre atto vile e vigliacco rimane. É per questo che con lo sport, disciplina non violenta si vuole combattere l’atto terroristico violento. Lo spirito della staffetta Brennero – Bologna „Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980“ e di tutte le altre è proprio quello di mantenere viva la memoria, rendere omaggio alle vittime del terrorismo in Italia, sensibilizzare la gente, informare le persone e trasmettere il messaggio: mai più terrorismo, mai più stragi!

 

In questo sono di grande sostegno i Comuni attraversati: con i ristori danno aiuto fisico ai podisti; la presenza della gente lungo il percorso è un segno importante, che dimostra che la comunità non non vuole dimenticare e aiuta così i familiari delle vittime e i sopravvissuti a non arrendersi di fronte alla ricerca di verità e giustizia; anche la disponibilità delle persone a coprire un tratto di territorio È un grande contributo che aiuta la staffetta a raggiungere l’obiettivo.

All’alba dell’7. edizione della staffetta „INSIEME PER NON DIMENTICARE IL 2 AGOSTO 1980“ Brennero – Bologna. Si può affermare che l’obiettivo è stato raggiunto e che migliora di anno in anno. La dimostrazione è data dall’incremento della presenza della persone che solo dal 2011 al 2012 è aumentata del 30%; e che alla già esistente tratta con partenza dal Brennero quest’anno vengono aggiunti 20 km, con la partenza parallela da Ortisei.